Tenuto conto del miglioramento della situazione emergenziale, l’Inps ha previsto alcuni adeguamenti circa le modalità di organizzazione della gestione dell’informazione tra utenti e intermediari. A decorrere dal 30 ottobre 2021, relativamente all’attività di consulenza dedicata agli intermediari, finora svolta in massima parte in modalità da remoto (tramite piattaforma Microsoft Teams o con contatto telefonico), si provvederà centralmente alla disattivazione dei seguenti punti di consulenza collegati ai Cassetti Previdenziali delle Aziende, degli Artigiani e Commercianti, dei Datori di lavoro domestico e del Portale Patronati: Aziende COVID-19; ART/COM COVID-19; LD COVID-19; Patronati COVID-19.
Al fine di garantire la ripresa delle ordinarie attività di consulenza, anche in presenza, pertanto, i responsabili delle Strutture interessate dovreanno procedere entro e non oltre il 15 ottobre 2021 alla riattivazione dei punti di consulenza generica per gli intermediari e, al fine di evitare soluzioni di continuità, di prevedere la possibilità di fissare gli appuntamenti a far data dal 2 novembre 2021.
Per gli accessi alle sedi che vengono effettuati in presenza, occorre osservare le disposizioni in materia di sicurezza del Protocollo governativo del 24 luglio 2020 e dell’accordo in materia di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del VIRUS Covid -19 negli ambienti di lavoro dell’INPS del 3 giugno 2020, nonché le eventuali ulteriori disposizioni che dovessero venire adottate a livello governativo nazionale o locale.
I Responsabili delle Strutture dovranno assicurare il costante monitoraggio complessivo della gestione del front end, per assicurare le effettive disponibilità degli slot per ciascuno degli sportelli aperti, intervenendo, se necessario, attraverso la “clonazione” di quelli maggiormente oggetto di richieste di prenotazione ovvero valutando l’opportunità di ridurre il tempo di durata degli slot per singolo sportello.